A CHENT’ANNOS UNU CONTU (A Cent’Anni un racconto)

Non si tratta di fare Storia. Non si tratta di lezioni. Occorre dare voce a chi parla piano,amplificarlo.Occorre cercare tracce perdute o anche solo dimenticate per riscoprire da dove veniamo e dove stiamo andando.Occorre frugare tra segni e ricordi per renderli vivi e disponibili, consultabili, condivisibili. Se è inevitabile che una comunità cambi, è necessario che sappia cosa lascia, cosa perde.


Nel centro della Sardegna c’è il paese di Ortueri che possiede un singolare primato : la maggioranza della popolazione “anziana” ha superato gli ottantacinque anni, conservando intatta la “facoltà di memoria”.
Nel 2009 due giovani videomaker ,Gabriele Murgia ed Alberto Bigolin, dell’Associazione Abacàda produzioni, hanno pensato bene di documentare questa memoria storica, attraverso un’inchiesta condotta tra li abitanti del paese.

Dopo la proiezione del film vedremo anche le bellissime foto del libro pubblicato , scaricabile in pdf

LIBRO_A_chent’annos

LUNEDI’ 24 GENNAIO 2010
SALA CUBO
VIA ZANARDI 249
BOLOGNA
A CHENT’ANNOS UNU CONTU (A Cent’Anni un racconto)
DOC FILM
DI GABRIELE MURGIA E ALBERTO BIGOLIN
ore 20.30
la proiezione, a cui parteciperanno anche gli autori, sarà preceduta da una breve presentazione del progetto Archivio Orale della memoria

Ecco una breve scheda degli Autori.
Gabriele Murgia
Nato nel 1977, sardo d’origine e bolognese d’adozione, dopo la laurea in DAMS MUSICA con una tesi in campo etnomusicologico, ha lavorato in qualità d’antropologo al progetto della Regione Sardegna Archivi Sonori, documentazione capillare riguardante le varie parlate locali, reperibile in rete nella Sardegna Digital Library.
Si è occupato inoltre di riprese e montaggi video in varie occasioni, interessandosi alle maschere e alle sfilate del carnevale sardo e contemporaneamente alla festa di liberazione nel territorio bolognese.
Alberto Bigolin –
Classe 1976, veneto di nascita, dopo aver frequentato la facoltà di Lettere Moderne, ha dedicato la sua vita alla lettura ed allo studio dell’entità umana, nelle sue varie forme.
Ha messo insieme negli anni una vera e propria biblioteca personale di più di 2.000 volumi, selezionati non a caso tra i nomi più classici della letteratura di tutti i tempi e quelli più curiosi (Pizzuto, Ferretti, D’Arrigo, Ottieni, Landolfi, insieme a Bataille, Derrida, Baudrillard e McLuhan). Autore di un antiromanzo sperimentale.
Da anni si dedica alla fotografia ed allo studio delle immagini. È la sua prima incursione nel mondo video-autoriale.

A CHENT’ANNOS UNU CONTU (A Cent’Anni un racconto)

Lingua originale: ITALIANO / Dialetto Sardo

Sottotitoli: SI

scarica qui la locandina

Informazioni su retelame

una rete di associazioni presenti sul territorio delle Lame alla quale partecipano anche istituzioni quali Scuola, Biblioteca e Quartiere
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a A CHENT’ANNOS UNU CONTU (A Cent’Anni un racconto)

  1. Pingback: ARCHIVIO ORALE DELLA MEMORIA – LUNEDI’ 31 GENNAIO | retelame

Lascia un commento